CicloMercato 2025: Abreha, Conca, Fouché, Kuzmin, J. Martinez, Sajnok, L. Van den Berg

Con l’avvicinarsi dell’inizio ufficiale della stagione 2025, aumentano i movimenti di CicloMercato. Sono infatti diverse le squadre professionistiche che non hanno ancora definito del tutto i loro organici in vista della prossima annata. È il caso della Q36.5, che ha firmato un gran colpo con l’ingaggio di Tom Pidcock e che, contestualmente, ha ristrutturato notevolmente la sua rosa in vista del 2025. Rispetto ad alcuni addii già ufficializzati, la squadra Professional di licenza svizzera ha confermato la separazione, a scadenza di contratto, dall’eritreo Negasi Haylu Abreha, dall’italiano Filippo Conca e dal polacco Szymon Sajnok. Per tutti e tre, al momento, non si conosce l’eventuale prossima destinazione.

Non sono arrivate comunicazioni ufficiali, ma secondo il tabulato dell’Unione Ciclistica Internazionale, Anton Kuzmin resterà nel rinnovato organico della XDS Astana. Il corridore kazako, 28 anni, si è messo raramente in luce nelle gare della stagione appena conclusa, ma la formazione diretta da Alexandre Vinokourov ha comunque deciso di dargli ulteriore fiducia. Rimarrà nella sua attuale anche Lars van den Berg, che figura, per il 2025, come un corridore della Groupama-FDJ: il neerlandese è reduce da una stagione difficilissima, che lo ha visto correre fino a febbraio e, più nel dettaglio, fino al grave incidente di gara i cui postumi lo hanno condizionato per tutto il resto dell’anno. La squadra WorldTour francese vuole comunque puntare ancora su di lui per il futuro prossimo.

Non è ufficiale, almeno dal punto di vista della squadra interessata, neppure l’arrivo di Juan Guillermo Martínez alla Picnic PostNL. Colombiano, classe 2004, ha trascorso le ultime due stagioni nella formazione di sviluppo della Q36.5 e ora per lui sembrano essersi spalancate le porte del WorldTour. È proprio il corridore a rivelare il buon esito della trattativa in un’intervista concessa ad ADN Cycling.

Per chi sale di livello, c’è anche chi scende. Lascia infatti la categoria Professional il neozelandese James Fouché, che ha affrontato il 2024 nella lista dei corridori della Euskaltel-Euskadi e che nel 2025 sarà invece in forza alla MitoQ-NZ Cycling Project, formazione Continental del suo paese.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio